L’Italia è uno dei primi Paesi in Europa a recepire la Direttiva UE 2019/1151 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 per la costituzione delle srl in modalità digitale, con un procedimento che si svolge INTERAMENTE on line sotto il controllo del Notaio.
È necessario che la costituenda società abbia sede in Italia e che i conferimenti siano eseguiti in denaro, mediante bonifico bancario a favore del conto corrente dedicato del Notaio.
L’atto può essere sottoscritto con FIRMA DIGITALE o altro tipo di firma elettronica qualificata. Per consentire questa modalità di sottoscrizione dell’atto il Notaio può, attraverso la piattaforma, rilasciare alle parti che ne siano sprovviste una firma elettronica idonea.
Durante il procedimento e attraverso la piattaforma, il Notaio – oltre a svolgere il consueto controllo di legalità dell’atto e l’attività di consulenza giuridica specializzata – verifica e attesta l’IDENTITÀ DELLE PARTI, nonché la validità dei certificati di firma utilizzati, il tutto anche attraverso mezzi di identificazione elettronica dotati di un elevato standard di garanzia.